Reti da fieno – per un’alimentazione sana del cavallo


Al Front Ranch da qualche tempo abbiamo adottato un nuovo sistema di alimentazione per i nostri cavalli: le reti per il fieno, anche chiamate slow feeder.

Le reti per il fieno si basano su concetti semplici ma fondamentali, nel rispetto della natura digestiva e di assimilazione del cibo.

Il cavallo è un erbivoro monogastrico (non ruminante) che in natura pascola durante tutto il giorno masticando la maggior parte del tempo (circa 15-18 ore al giorno) per assumere in modo continuativo il foraggio. Lo stomaco di un cavallo è relativamente piccolo (8-15 litri di capacità) e la digestione è molto veloce e dovrebbe idealmente essere costituita da piccoli pasti regolari (erbivori al pascolo). Le reti da fieno sono progettate per simulare il pascolo naturale. I cavalli producono fino a 30 litri di saliva al giorno, ma solo quando masticano: la saliva funge anche da tampone per l'acidità dello stomaco e lubrifica il cibo. 

La moderna gestione dei cavalli e la loro scuderizzazione in box e piccoli recinti senza erba fresca non permette al cavallo di poter seguire il suo comportamento alimentare naturale, e questa condizione porta ad un aumento di incidenza di patologie di varia natura e gravità a livello gastrointestinale e non solo (ulcere, coliche, tic nervosi ecc.). Solitamente in una scuderia si somministrano due razioni di fieno al giorno appoggiato a terra, che finisce nel giro di pochissime ore; il resto del tempo il cavallo rimane senza cibo, senza masticare, si annoia, litiga con altri cavalli, sviluppa tic nervosi o patologie gastro intestinali. Il cavallo si muove e cammina molto poco perché vive in spazi ridotti e questo non aiuta la digestione. Per ridurre e migliorare questo tipo di patologie fisiologiche e comportamentali è stato inventato il sistema di alimentazione lenta attraverso reti a maglie quadrate di circa 5-8cm di lato per garantire un continuo apporto di cibo.

Il cavallo deve strappare i fili di fieno dalla rete, assumendone poco per volta ma in modo continuativo e costante, invece di avere due razioni di fieno al giorno messo a terra e finito nel giro di pochissimo tempo (2-3 ore circa).

I vantaggi di questo sistema sono svariati:

Rallenta la digestione e riduce il consumo e lo spreco di fieno

Simula l’attività di pascolo e favorisce una alimentazione lenta e continua

L’equilibrio emotivo e fisico del cavallo migliora

Nessun litigio con altri cavalli in quanto il fieno è sempre disponibile

Aiuta la prevenzione di gastriti, ulcere e coliche

Cavalli obesi perdono peso e cavalli magri lo acquistano

I cavalli si tengono attivi con la masticazione continua e si annoiano molto meno

Elimina vizi causati dalla noia come rosicchiare i box o le staccionate, tic nervosi

Cavalli più calmi e sereni grazie ad un’alimentazione costante e continua

I benefici psico-fisici per il cavallo ed i vantaggi pratici di questo sistema sono importanti, per questo abbiamo scelto di alimentare i nostri cavalli con le reti da fieno ed abbiamo cavalli più sani, felici, in forma e che non si annoiano!